Approfondimento
L’ ambito della Salute e Sicurezza dei Lavoratori, della Protezione dell’ ambiente e del controllo e sorveglianza di sicurezza rappresenta un elemento cruciale per gli obiettivi aziendali.
Le tecnologie consentono di agevolare il monitoraggio della sicurezza dei lavoratori, di centralizzare e digitalizzare i processi di verifica e controllo e favoriscono il rispetto delle severe normative vigenti.
I vantaggi sono:
Sicurezza sul lavoro
Strumenti evoluti consentono di individuare i rischi e le interferenze tra attività, per ottenere consistenti e misurabili savings ed un migliore livello di controllo.
Accesso controllato
Portali digitali, connessi con gli altri strumenti aziendali, consentono di tracciare i requisiti dei lavoratori, i flussi autorizzativi e gli accessi in situ, monitorando l’accesso a luoghi pericolosi come gli spazi confinati o le cabine elettriche.
Tracking di personale e mezzi
Individuare tempestivamente un lavoratore in difficoltà grazie a sensoristica evoluta può fare la differenza in molte situazioni critiche inaspettate.
Gestione HSE
Grazie all’ausilio di appositi strumenti, gestire l’assegnazione dei DPI, programmare le attività o la formazione, gestire le segnalazioni di sicurezza ed i rapporti inerenti eventi critici, non è mai stato così facile ed immediato.