the right way…

Digital Trasformation

Il paradigma Impresa 4.0 per la digitalizzazione di qualsiasi processo di produzione

come avviene il processo della Digital Trasformation per le aziende che vogliono ampliare e solidificare il proprio business. Aiutiamo le imprese a trasformare i dati generati dai processi operativi in un patrimonio di conoscenza e di valore per misurare le performance, individuare le criticità oggettive e le azioni di miglioramento. L’impresa formula i suoi obiettivi strategici. Iter Consorzio disegna e implementa le soluzioni per raggiungerli attraverso l’utilizzo degli strumenti IT adeguati. Iter Consorzio è il partner ideale perché conosce “the right way” per orientare e accompagnare l’impresa in questo cambiamento. Il traguardo finale del percorso è pensato singolarmente con ogni impresa, in relazione al settore in cui l’azienda opera e al miglioramento che si vuole ottenere:

P

aumento dei
profitti

P

migliorare le
performance

P

ottimizzare
delle operazioni

O

riduzione
dei costi

ACQUISIZIONE DATI IN CAMPO

I sensori in campo, monitorano costantemente gli apparati per misurare i parametri di processo (TAG) in tempo reale.

SERVER ON SITE O CLOUD SISTEMI E DB ESISTENTI

I flussi di dati digitali sono trasferiti via wireless in tempo reale per essere archiviati su una piattaforma cloud (Big Data).

ELABORAZIONE DEI DATI

I parametri rilevati sono incrociati con sistemi e DB esistenti, per implementare calcoli di diagnostica e di performance.

CONSOLE, REPORT E GRAFICI

Gli indicatori e i trend dei processi di produzione vengono visualizzati su dispositivi web e mobile per fornire supporti decisionali basati sui dati a tutti i livelli.
Come sviluppare Il percorso di trasformazione digitale dell’impresa:
PROGETTAZIONE

La progettazione è il momento chiave in cui l’interazione degli esperti di Iter Consorzio e dell’impresa “mescolano” le rispettive conoscenze e competenze al fine di costruire il percorso corretto, “the right way” per il successo dell’innovazione.

IMPLEMENTAZIONE

Completata la fase di progettazione e definita la Roadmap operativa, Iter Consorzio mette in campo il Team tecnico per implementare le soluzioni tecnologiche, addestrare le persone operative e accompagnare l’avvio in esercizio del processo di trasformazione.

Analisi della maturità digitale del processo di
BUSINESS STRATEGICO DELL’IMPRESA

approfondisci
Consiste in un’attività di analisi con il coinvolgimento dell’impresa (a tutti i livelli operativi e decisionali) per collocare le azioni di cambiamento in uno scenario reale. In questa fase gli esperti di Iter Consorzio studiano i processi operativi dell’impresa, l’organizzazione della produzione, le persone, le metodologie e gli strumenti IT. Attraverso moderne tecniche di analisi: SHADOWING E DESIGN THINKING individuano i punti critici e le aree di miglioramento.

Condivisione del percorso di
DIGITAL TRANSFORMATION

approfondisci

In questa fase viene elaborato il percorso di trasformazione digitale CO-DESIGN e vengono condivisi con l’impresa:

  • OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO MISURABILI
  • ADOZIONE DELLE SOLUZIONI TECNOLOGICHE
  • ANALISI DEI COSTI E VALUTAZIONE DEI RISULTATI
  • PIANO DI IMPLEMENTAZIONE DEL PROCESSO DI CAMBIAMENTO (CHANGE MANAGEMENT)

Anche in questa fase è indispensabile un coinvolgimento dell’impresa per una condivisione del percorso, la valutazione dei ritorni economici, il miglioramento dei prodotti e dei servizi ai clienti dell’ impresa.